Alessandro Zingone

L’uomo e il fotografo

Alessandro Zingone fotografo

Mi chiamo Alessandro Zingone ed attualmente sono un famoso reporter di matrimoni, lasciatemi dire che il mio nome è leggenda da queste parti. Beh, forse non proprio leggenda ma a sentirlo nominare scappa sempre un gran risata… a volte neanche così grande.

La mia formazione è stata sempre sul campo. Da giovane, ho passato molte notti a stampare foto in bianco e nero nella mia camera da letto, trasformata in una camera oscura. Ho appreso le tecniche di ripresa e di stampa dal ritrattista Luciano Usai e ho continuato a imparare nello studio di Giovanni Canitano, fotografo vulcanico specializzato in ritratti d’artista per l’editoria e la musica.

Dal 1994, mi sono occupato di fotografia di scena (su set di film sia italiani che esteri) e per la fiction, realizzando scatti per una trentina di diverse produzioni.
In quegli anni, ho lavorato anche per il quotidiano “il Tempo”, come reporter sociale.

I miei scatti sono stati pubblicati su numerose testate italiane, quali Max, Donna Moderna, Chi, Ciak, e ho realizzato diverse locandine per il cinema.

Ho cominciato a esercitare come fotografo di matrimonio nel 2002 e da allora non ho più smesso. Ho fotografato sposi in tutta Italia, in Tunisia, in Argentina e in Svizzera.

Il matrimonio è un film.
C’è azione, c’è pathos. Nella fotografia di matrimonio c’è tutta la forza del ritratto, sorretta dal ritmo del reportage. Amo le possibilità espressive che offre questo evento magico e mi sforzo di produrre sempre risultati fuori dall’ordinario, la mia è una visione alternativa del matrimonio. Sono un reporter: mi mimetizzo tra gli invitati e catturo la loro naturale allegria, senza pose o interruzioni, raccontandola con la stessa ironia della scena. Vorrei che le mie fotografie accendessero gli stessi sentimenti anche a distanza di anni e, per raggiungere questo obiettivo, mi sforzo di dare un tocco di personalità e drammaticità ad ogni scatto.

Dicono di lui

“Di cosa si nutre la leggenda di Alessandro Zingone?
Innanzitutto di una quantità infinita di scatti passati, presenti e futuri.
Lo conosco da quasi un ventennio e in questi venti anni non ha mai smesso di fare foto, di cercare la Foto delle Foto, la foto assoluta capace di rappresentare la scena esattamente come lui l’ha immaginata.
Il suo rapporto con la fotografia non è né pratico né estetico. È mitico.
Anche Zingone, come Zorro, lascia la sua Z impressa nei suoi soggetti: una zeta che significa allegria, ironia, follia, protagonismo dei dettagli, riflettori puntati su un magico altrove, invisibile ai più ma non a lui.
Se un reporter deve rappresentare nuclei di verità del suo oggetto, i nuclei privilegiati da Zingone sono l'allegria sincera, la spensieratezza dell’attimo, la transitorietà di tutto ciò che è umano. Come risultato, la poesia, anche modesta, non per forza sublime.
Alessandro Zingone è il vero e proprio " fool" del reportage moderno. Provate a scorrere le sue immagini di matrimonio ascoltando Frank Zappa! Decisamente molto rock.
Vive e scopre attraverso l'obiettivo e prova affetto sincero per le cose che fotografa.
Chi ha le sue foto, possiede dei capolavori che acquisteranno sempre più valore.”Jacopa Stinchelli, direttore generale del Rome Chamber Music Festival.
“Alessandro Zingone è l’immaginazione al mirino. Se un giorno decidessi mai di sposarmi, lui sarebbe il mio fotografo.”Fabrizio Ceciliani, pubblicitario, maestro nella fotografia di nudo.
“Abbiamo scelto Alessandro Zingone per le sue foto artistiche, ma lo risceglieremmo per la sua simpatia!”Francesca
“Hello Alessandro, we would like to thank you Allessandro as you have been highly professional, sensitive and reliable and did an absolutely fantastic job. Thank you again.”Olga and Jan
“Sempre disponibile e di buon umore, Alessandro ci ha seguito e consigliato, prima e durante il matrimonio.”Paolo e Cristina
“Alessandro you were great, the pictures you have made Santiago and me were amazing, you did a perfect job and we thank you from the bottom of our hearts.”
Helen and santiago
“We are very happy for the creative approach and marvelous sights, you have made us splendid pictures. So I'd like to recommend you Alessandro for your professionalism and friendliness.”Ksenia.

Condividi zingonereportage.it

Chiudi