FAQ

Domande e risposte ad uso degli sposi sul servizio fotografico. Cose che chiedete o che dovreste chiedere al vostro fotografo di matrimonio

Cosa devo chiedere al fotografo di matrimonio?

I fotografi saranno discreti? Chi sarà il nostro fotografo? Quante foto avremo? Dopo quanto tempo le avremo? Verrete vestiti bene o come paracottari? A queste ed altre domande sul servizio fotografico di matrimonio troverete risposta nell' utile guida che segue.

Se le domande e risposte fossere insufficienti allora ti prego: Scrivici




In che zona lavorate?
Lo studio fotografico si trova a Roma, a Testaccio, ma abbiamo lavorato in moltissime città italiane e ci capita spesso di essere ingaggiati anche all’estero; recentemente, abbiamo fotografato matrimoni in Svizzera, in Tunisia e in Argentina.
Chi scatterà le foto?
Il fotografo principale è Alessandro Zingone: salvo diversi accordi, sarà lui a scattare le foto e a dirigere gli altri fotografi dello staff nei matrimoni più impegnativi. Alessandro è il responsabile del servizio anche in caso non abbia realizzato lui gli scatti.
Come stile fotografico per il matrimonio meglio il reportage o le foto in posa? Le nostre foto con quale stile saranno scattate?
Per la prima domanda la risposta è che dipende da voi, da che ricordo volete avere di voi stessi, se volete fare gli attori per un giorno o se volete essere voi stessi. Il nostro stile è quello naturale del Fotogiornalismo: il risultato è un coinvolgente reportage dell’evento, il diario fotografico della giornata più lunga della tua vita. Nessun imbarazzo da foto costruita, né al momento dello scatto, né vent’anni dopo; l’abilità del fotografo consiste nel valorizzare la spontaneità delle pose naturali, non nell’appiattirla con standard e cliché. Il ritmo serrato del racconto, sempre avvincente e mai noioso, sarà il tratto distintivo del tuo album. Il mio occhio andrà spesso oltre che sulla lacrima di emozione anche sull' espressione buffa ed insolita dettata dal contesto emotivo ed è per questo che noi dello studio abbiamo adottato il termine "ZINGONESQUE" per descrivere il mio stile di fotografo reporter di matrimonio.
Che attrezzatura utilizzate per riprendere il giorno del matrimonio?
Utilizziamo macchine professionali Full Frame, Nikon o Canon. A volte, quando siamo almeno in due, può capitare che portiamo altre macchine fotografiche, tipo Polaroid, infrarossi o a pellicola, ma anche obbiettivi speciali per produrre degli scatti più insoliti.
Quante foto verranno scattate durante il matrimonio?
Statisticamente, produciamo in media un centinaio di buoni scatti l’ora.
Quindi per un matrimonio di circa 8/9 ore faremo circa 900 foto.
Le foto dell’album saranno postprodotte?
Tutte le foto subiranno una postproduzione di base, che permetterà a qualsiasi stampatore di fare un’ottima stampa fotografica. Scegliendo di stampare le foto da noi, possiamo permetterci una lavorazione ancora più personalizzata, per un risultato di qualità eccellente.
Chi sceglierà le foto dell’album?
Solitamente Alessandro sceglie il 50% delle foto dell’album; salvo diversi accordi o esigenze particolari, il restante 50% possono sceglierlo gli sposi.
Come posso prenotare la data?
Dopo aver contattato lo studio e appurato la nostra disponibilità, per formalizzare l’ingaggio e prenotare la data della cerimonia è necessario versare il 30% del costo del servizio (come acconto, non rimborsabile), contestualmente alla firma di un contratto che tutelerà in modo trasparente committente e fotografo.
Entro quanto tempo sarà consegnato il lavoro?
Per i matrimoni che comprendono gli album, entro 20 giorni inviamo i provini (sul nostro sito, via Dropbox o wetransfer); l’album sarà pronto circa un mese o due dopo la scelta delle foto da parte vostra. Per i matrimoni che contemplano la sola produzione dei file, entro pochi giorni sarà possible ritirare la chiavetta con i files.
Se perdo il DVD o la chiavetta, cosa succede?
Per legge, siamo tenuti a conservare i file per 5 anni: entro lo scadere di questo tempo, potete chiederci una copia pagando soltanto i costi di masterizzazione, supporto e corriere.
Al matrimonio di amici, ho visto dei fotografi in maglietta e jeans: anche voi vestite così?
No. Noi saremo eleganti in camicia bianca, giacca scura e cravatta, o papillon, perché vogliamo e dobbiamo sembrare invitati, per cogliere le situazioni in maniera spontanea e per rispetto alla formalità dell’evento.
I fotografi parlano Inglese o altre lingue?
Alessandro speaks English quite fluently. Per le altre lingue usa i gesti, o l’app Google Traduttore.
Durante il ricevimento, mangerete anche voi?
Certo! Uno dei motivi per cui ci piace fare questo lavoro è proprio il buffet!
Seriamente, non possiamo lavorare tante ore senza mangiare: pur presidiando il ricevimento per produrre una documentazione fotografica, ogni tanto ci siederemo a un tavolo staff per mangiare qualcosa (soprattutto per bere acqua, molta).
Chi è il miglior fotografo di matrimonio a Roma, anzi in Italia e perchè dovremmo scegliere te?
Si è fatto tardi e risponderò solo ad una delle due domande...
Una volta lo hanno chiesto davvero. Io restai basito e non seppi controbattere adeguatamente, pensai per settimane ad un buon responso a QUESTA domanda ma finiva sempre che mi addormentavo. Col tempo vennero le prime risposte sebbene "Perchè ho un ampio parcheggio fuori dallo studio" ormai non regga più.
Scherzi a parte, ho certamente dei difetti ma anche molti punti di forza: la mia cifra stilistica è l' ironia, nel senso che ho una visione unica di quello che mi circonda, alcuni la definiscono POP ART ed è davvero così, metto nel mio lavoro tutto quello di cui mi sono nutrito da giovane studente di fotografia, i film che visto, i libri ed i fumetti letti, anche le influenze musicali.
Faccio questo lavoro per passione e non per mestiere, ascolto le persone e non impongo (anche se, a volte vorrei farlo!!!) la mia visione del prodotto finito ma ne discuto a monte per cercare di soddisfare un' esigenza che è sempre diversa da cliente a cliente.
Un tempo cercavo di passare del tempo con gli sposi prima del matrimonio per conoscerci meglio e serviva! Adesso non sarebbe più possibile, sebbene io rimanga sempre disponibile a fare dei sopralluoghi nelle location che ancora non conosco dove si svolgerà "l' azione".
E comunque meglio questa domanda rispetto a quella in cui al contrario mi chiesero: "Qual' è il tuo Tallone da Killer?"

Non hai trovato la risposta che ti serviva? Spero perlomeno che leggere non sia stato noioso, comunque: nessun problema! Saremo felici di rispondere a qualsiasi altra tua richiesta. Cosa aspetti? Scrivici

Contatta Alessando Zingone

Vuoi richiedere un preventivo per il tuo matrimonio, per un book fotografico o per le foto di un evento?

Condividi zingonereportage.it

Chiudi